I principi ispiratori che si evincono dallo Statuto nell'articolo n. 2 che così dichiara:
L'Associazione è animata da sentimenti di fratellanza e quindi opera con finalità di solidarietà sociale, ponendo questi principi come base costitutiva del proprio agire, intende, con l'impegno concreto dei volontari, offrire un servizio ai portatori di handicap. L'Associazione nel suo operare non ha fini di lucro.
L'"Idea Forte" da cui tutto prese il via nel 1985, fu quella di dare una risposta concreta ai richiami dei più fragili fra noi, partendo dalla risorsa del volontariato sociale. Anche in una comunita di ridotte dimensioni come quella di Villasanta, non solo, ma contando esclusivamente sulla possibilità di lavorare e di trarne mezzi sufficienti per sviluppare nel tempo il progetto originario.
I valori di fondo che dettarono l'ispirazione dei fondatori, prendevano vita direttamente da ideali cattolici per cui il collegamento diretto fra Impegno Sociale come strumento per raggiungere fini di EGUAGLIANZA e di SOLIDARIETÀ fra uomini per offrire a tutti una OPPORTUNITÀ DI CRESCITA è sancita alla base dello Statuto.
La comunità di Villasanta ha saputo rispondere in modo lodevole. Donne e uomini di grande spessore umano hanno dato prova di interpretare quei valori di richiamo con dedizione davvero encomiabile, esprimendo in tal modo il meglio della nostra etica.
Se anche TU condividi gli stessi principi, DIVENTA ...
"Nella vita non esistono successi, ma solo crescite!"