"Dopo di Noi Durante Noi"

La nuova Casa per l'autonomia delle persone con disabilità

Ristrutturazione e ampliamento di edificio unifamiliare esistente in Via Edison 10, acquisito nel luglio 2019 da LA SPERANZA Cooperativa Sociale di Solidarietà a r.l. - grazie ad una donazione che ha coperto più del 90% della spesa di € 292.500,00, da destinare a progetto "DOPO DI NOI - DURANTE NOI" e, più precisamente, per sviluppare a livello locale una iniziativa di sostegno all'autonomia per 8 - 10 persone disabili attualmente frequentanti il CSE accreditato, gestito dall'Associazione di Volontariato "Amici della Speranza" la quale, al completamento della ristrutturazione, si farà carico della gestione del progetto, previa convenzione con la Cooperativa istante.

Il Progetto: LA RISTRUTTURAZIONE

L'intervento consiste nella ristrutturazione completa dell'immobile, attualmente composto da piano terra e primo piano, e nella sua sopraelevazione per ricavarne un secondo piano.
In ciascuno dei piani primo e secondo (ciascuno di 123 mq) sono previsti: cucina, soggiorno, due camere doppie, un bagno per disabili, un altro servizio, una camera assistente con guardaroba e bagno, un ufficio.
Al piano terreno (120 mq) è previsto un ampio locale per attività comuni, un bagno per disabili, il locale lavanderia, un locale magazzino.
I due piani superiori dell'edificio saranno serviti da ascensore realizzato all'esterno del perimetro esistente.
L'impianto di riscaldamento (a pavimento) e di acqua calda sanitaria è previsto mediante pannelli solari e pompa di calore. Saranno altresì installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in modo tale che la struttura possa risultare completamente autonoma dal punto di vista energetico.
Infine l'immobile sarà coibentato con cappotto realizzato mediante pannelli dello spessore di cm 16 nonchè infissi in pvc con vetri tripla camera.
La struttura, totalmente recintata, è contornata da un'area giardino di 250 mq.
Il progetto è stato presentato al Comune di Villasanta per l'ottenimento delle autorizzazionidi legge e l'inzio dei lavori è imminente.
Se ne prevede il completamento entro la fine dell'anno 2020.

Per donazioni:

BANCA: BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Villasanta
IBAN: IT21 I056 9634 0500 0000 2008 X65

Video e Immagini della CASA

"Rapportarsi ad ognuno secondo quanto può, invece di esigere da lui ciò che non gli è possibile"